venerdì 2 settembre 2011

Sapone “Fiore di Latte”


Questo è l’ultimo nato, un delicatissimo sapone al latte.

Farlo è stata una piacevolissima distrazione al caldo afoso di oggi pomeriggio. E un sapone senza fronzoli come si può ben vedere, ma ottimo nella composizione. Non contiene coloranti, fragranze o oli essenziali, ma solo oli e latte e per la precisione contiene:

- Olio Extra Vergine d’Oliva
- Olio di Oliva
- Olio di Mandorle Dolci
- Olio di Cocco
- Olio di Ricino
- Latte

Ho voluto omettere anche gli oli essenziali perché volevo davvero un sapone adatto alla pelle di tutti anche dei più piccoli.

Un amico di famiglia ha avuto da poco una bimba e non appena il sapone sarà stagionato sarà perfetto per farle il bagnetto.

L’aspetto è quello di una bella crema pasticcera, e anche la consistenza, o per lo meno adesso che è ancora morbido, ma domani avrà assunto un colore più scuro e alla fine della stagionatura sarà di un bel nocciola. Questo è l’effetto degli zuccheri del latte che con il calore della soda caustica caramellizza e con il tempo cambia colore.

Il profumo sarà quello classico. Un buonissimo odore si pulito che è naturale nel sapone e che trovo delizioso.

Per intenderci, io amo anche i saponi frou-frou, allegri, colorati e profumati, ma è sempre una buona cosa a vere anche un sapone neutro per i periodi in cui la pelle ha bisogno di relax.

Ora è a riposo. A domani.







Se hai domande o vuoi solo lasciare un saluto scrivi un commento.

Sarò lieta di risponderti.

E se non vuoi perderti neanche un articolo segui il mio Blog diventando un Lettore Fisso e registrandoti nel box apposito nella colonna di destra.

2 commenti:

  1. Ciao, vorrei sapere come fai: mischi semplicemente tutti gli oli? Quanto tempo lo lasci riposare, il sapone? Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Acasadiross, ti rimando alla lettura di questo del post: Il Primo Sapone – Sapone all’olio di oliva, dove ti sarà chiaro come si fa il sapone ;)

    Un saluto
    Lolò

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...