Farlo è stata una piacevolissima distrazione al caldo afoso di oggi pomeriggio. E un sapone senza fronzoli come si può ben vedere, ma ottimo nella composizione. Non contiene coloranti, fragranze o oli essenziali, ma solo oli e latte e per la precisione contiene:
Ho voluto omettere anche gli oli essenziali perché volevo davvero un sapone adatto alla pelle di tutti anche dei più piccoli.
Un amico di famiglia ha avuto da poco una bimba e non appena il sapone sarà stagionato sarà perfetto per farle il bagnetto.
L’aspetto è quello di una bella crema pasticcera, e anche la consistenza, o per lo meno adesso che è ancora morbido, ma domani avrà assunto un colore più scuro e alla fine della stagionatura sarà di un bel nocciola. Questo è l’effetto degli zuccheri del latte che con il calore della soda caustica caramellizza e con il tempo cambia colore.
Il profumo sarà quello classico. Un buonissimo odore si pulito che è naturale nel sapone e che trovo delizioso.
Per intenderci, io amo anche i saponi frou-frou, allegri, colorati e profumati, ma è sempre una buona cosa a vere anche un sapone neutro per i periodi in cui la pelle ha bisogno di relax.
Ora è a riposo. A domani.
Se hai domande o vuoi solo lasciare un saluto scrivi un commento.
Sarò lieta di risponderti.
E se non vuoi perderti neanche un articolo segui il mio Blog diventando un Lettore Fisso e registrandoti nel box apposito nella colonna di destra.
Ciao, vorrei sapere come fai: mischi semplicemente tutti gli oli? Quanto tempo lo lasci riposare, il sapone? Grazie :)
RispondiEliminaCiao Acasadiross, ti rimando alla lettura di questo del post: Il Primo Sapone – Sapone all’olio di oliva, dove ti sarà chiaro come si fa il sapone ;)
RispondiEliminaUn saluto
Lolò