Ecco l’ultimo arrivato, il sapone alla calendula.
La ricetta non è mia, è di una mia amica e contiene anche lo strutto. La maggior parte di olio è EVO ed è l’oleolito di calendula lasciato macerare 40 giorni e poi filtrato.
Non ha profumazioni sintetiche, ma ha mantenuto il leggero odore erbaceo della calendula. Questo è il sapone ideale per me soprattutto d’estate, vista la mia pelle super delicata.
Le proprietà della calendula per uso topico ormai sono note: cicatrizzanti, antisettica e antibatterica. Emolliente, lenitiva, calmane, disarrossante, decongestionante. Per combattere pruriti, scottature da sole e piccole ustioni.
Vabbè.. è una panacea per tutti i mali e un bell’oleolito e un unguento fatto con questa pianta non può mancare.
Se hai domande o vuoi solo lasciare un saluto scrivi un commento.
Sarò lieta di risponderti.
E se non vuoi perderti neanche un articolo segui il mio Blog diventando un Lettore Fisso e registrandoti nel box apposito nella colonna di destra.
complimenti per il blog, mi piacerebbe provare a fare il sapone alla calendula, ma non riesco a trovare la ricetta, mi puoi dare delle indicazioni sugli ingredienti? grazie
RispondiEliminaMi associo ai complimenti per il blog, molto interessante. Anch'io faccio saponi in casa, e qualche volta le ricette me le invento, ma vorrei sapere come fai ad avere questo effetto che vedo nel sapone alla calendula? mi riferisco al colore diverso o meglio penso si tratti di consistenza diversa. Grazie!
RispondiEliminaNo, il sapone è lo stesso ho solo unito ad una metà un cucchiaino di biossido di titanio che lo ha reso più bianco ;)
RispondiEliminaGrazie, gentilissima. Ci proverò
RispondiElimina