venerdì 4 maggio 2012

Balsamo contro l'Herpes Simplex


Una cosa che mi affligge ormai da anni e anni è l'Herpes Simplex, ovvero quelle vescichette dolorose che si presentano in genere sulle labbra, ma possono colpire anche naso, occhi.. insomma.. una vera tortura.
Purtroppo chi come me ne soffre sa che una volta che si è entrati in contatto con il virus non si debellerà mai, ma resterà latente nell'organismo per poi tornare a dare il tormento nei momenti meno opportuni: convalescenza, esposizione al sole, stress, carenze vitaminiche.. e ogni volta in cui l'organismo per mille motivi abbassa le sue difese immunitarie.
Il risultato sono una serie di vescicole piene di liquido che bruciano, pizzicano, prudono e fanno male. Oltre a questo sono anche molto contagiose per sé stessi (se ti tocchi le vescicole aperte rischi di contaminare altre zone), ma anche per gli altri e poi esteticamente non sono il massimo e rendono difficili le cose più semplici, come lavarsi il viso, i denti, parlare, mangiare, bere.. e baciare è vietatissimo! ^ ^

L'unica cosa che si può fare quindi è combatterlo quando arriva per fare in modo che se ne vada nel minor tempo possibile, con meno dolore e senza crosticine o brutti segni.
Io, nonostante il mio amore verso i rimedi naturali non sono contro la medicina tradizionale. Io amo e ringrazio la medicina ed infatti per anni ho sempre usato le classiche pomate, quelle costosissime ma efficaci.
Il problema è che la cura è lunga e un Herpes in media si asciugava in una settimana per poi passare nella fase delle crosticine. Poi, in aggiunta a questo, c'era il fatto che dovevo andare in giro con la pomata sul labbro e mi sentivo gli occhi di tutti addosso, convinti che fosse gelato, dentifricio o chissà cos'altro, tutto tranne che una pomata.
Dovendo incontrare persone per lavoro il tutto era molto imbarazzante ma allo stesso tempo non potevo non metterla, allora seguendo diversi consigli e facendo molte ricerche in rete sono arrivata ad una soluzione che per me è una manna!
Ho ideato il balsamo "ammazza" Herpes che grazie a diversi oli essenziali specifici è la migliore cura contro queste vescichette che abbia mai provato (e fatto provare).

Le dosi sono piccolissime, infatti non ne serve tantissimo ed è necessaria sempre la classica bilancina di precisione.


Ecco cosa serve:
Oleolito di Iperico 5 (o olio di oliva puro)
Cera d'api alla calendula 1,5 (o cera d'api semplice)
Burro di Karitè alla calendula 1 (o burro di Karitè semplice)
Oleoresina di di Benzoino 10 gtt
Oe Tea Tree 3 gtt
Oe Manuka 2 gtt (antivirale molto potente)
Oe Niaouli 5 gtt (tra le altre proprietà è un potente antivirale e antibatterico)
Oe Lavanda 2 gtt
Tintura di Propoli 1 gtt

Alla fine del post poi illustro brevemente gli oli essenziali elencati con le loro proprietà

Procedimento:
Far fondere la cera, burro e olio dolcemente a bagnomaria. Poi far intiepidire mescolando. Quando sarà cremoso unire gli Oe, il benzoino e la tintura mescolando fino al raffreddamento. Trasferire il balsamo in piccolo contenitore con coperchio, etichettare.


  
Uso:
Alla prima avvisaglia del pizzicore classico metterne una puntina e massaggiare delicatamente per 3-4 volte al giorno. Prima lo si mette meglio è. Alla comparsa delle vescicole ripetere le applicazioni ma senza massaggiare se è troppo doloroso, l'importante è coprire con il balsamo tutte le lesioni.
Usare il balsamo fino alla scomparsa dei segni, anche in fase di guarigione perché l'oleolito di iperico aiuta a rimarginare le ferite e stimola il rinnovo cellulare.

Per esperienza diretta e indiretta in 24 ore lo sviluppo dell'Herpes è bloccato e in 48 ore le vescicole sono secche e in via di guarigione, quindi ormai il peggio sarà passato. Se si ha la costanza di metterlo per ancora un paio di giorni anche le crosticine o non ci saranno per niente o saranno minime e cadranno presto senza lasciare segni.

Questo balsamo è totalmente trasparente anche se rimane lucido. Se sul resto delle labbra si mette un burrocacao e sulla zona ferita il balsamo non si nota la differenza. 
L'odore è quello caratteristico degli Oe, ma la Lavanda, oltre alle sue proprietà lenitive e disinfettanti lo migliora.
Già alla prima applicazione il dolore smette grazie alla tintura di Propoli che è anestetizzante oltre che antivirale e la calendula fa il suo grazie alla sua azione lenitiva.
Non ha bisogno di conservanti in quanto non contiene acqua e poi gli Oe utilizzati e il Benzoino sono una bomba contro i batteri.



Proprietà
Ecco le proprietà degli Oe che ho utilizzato in questo preparato. Ogni nome è un link da seguire in caso desideriate maggiori informazioni. Il sito principale è www.erbeofficinali.org ed è da lì che ho preso alcuni degli stralci di testo che vi riporto di seguito, oppure vi rimanderò ad altri siti:

Tea Tree 
L'olio di Tea Tree è uno straordinario olio essenziale di origine naturale, con efficacissime proprietà antisettiche, indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molteplici altri disturbi.

E' un Oe che non può mancare nella cassetta del pronto soccorso perché è davvero utile per tante problematiche.




Manuka
Antinfiammatorio, antisettico, rigenerante, antibiotico, antivirale, antimicotico. Utile contro acne, Herpes, funghi della pelle e una miriade di altre cose (leggi qua, da non perdere!!!)
E’ 20 volte più efficace del tea tree oil sui gram positivi.
Rende una superficie batteriologicamente pura (tipo sala operatoria): diluito all’8 % o puro.
Ottimo per disinfettare frutta e verdura all’1% in acqua. Da quando l'ho conosciuto e provato non lo lascio più, giuro!



Niaouli
Lenisce pruriti e gonfiori. Ha un forte potere cicatrizzante, purificante e disinfettante. Proteggono dall'Herpes e rinforza le mucose della bocca contro le infiammazioni. Rinforza le difese cutanee contro batteri, virus e miceti.
Assieme agli altri Oe della preparazione crea una potente sinergia.




Lavanda
Presenta proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche. Ha anche proprietà cicatrizzanti e qualche goccia di lavanda apporta sollievo in caso di tagli, ferite, piaghe, punture d'insetti, eritemi da medusa.
In oltre il suo buon profumo migliora l'aroma di questo balsamo in modo da renderlo piacevole.






Se hai domande o vuoi solo lasciare un saluto scrivi un commento.

Sarò lieta di risponderti.

E se non vuoi perderti neanche un articolo segui il mio Blog diventando un Lettore Fisso e registrandoti nel box apposito nella colonna di destra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...