sabato 12 maggio 2012

Semine...

Quest'anno per la prima volta mi sono cimentata nella coltivazione delle piante che utilizzo più spesso nei miei preparati, come Calendula, Lavanda, camomilla Romana e Matricaria e Luffa. 
Adoro le piante e seminare mi da molta soddisfazione, quindi spero che questo post possa essere un incentivo per chi magari ha voglia di provare. 
Il periodo migliore per la semina è senza dubbio all'inizio della primavera, ma siamo ancora in tempo ;)

Alla fine di questo inverno ho provveduto a reperire i semi e in questo eBay è stato fondamentale: molta scelta, prezzi contenuti e tempi di attesa minimi.

La Calendula
La Calendula è la pianta che da seme da le maggiori soddisfazioni. Ha la più alta percentuale di germinabilità, si adatta bene a tutte le condizioni e il germoglio spunta velocemente. I semi sono dei simpatici riccioletti delle dimensioni in media di mezzo centimetro, quindi molto grandi.
Io ho preparato una cassetta per la semina con un buon terriccio, ho sparpagliato i semi e li ho ricoperti con una spolverata di poca terra. Ho seminato il 27 Marzo e ho iniziato ad intravedere qualcosa già dopo una settimana. Adesso a distanza di un mese e mezzo circa ecco come sono diventate le mie piantine 


A breve procederò con il trapianto delle singole piantine. Alcune saranno usate per produrre fiori, raccoglierò poi qualche semino e alcune finiranno in insalata :)


Le Camomille, Romana e Matricaria
I semini di Camomilla sono davvero minuscoli. Li ho seminati sparpagliandoli sul terreno e ricoprendo anche loro con uno strato sottilissimo di terra. Come per gli altri semi il terreno va tenuto costantemente umido e al riparo dal vento, dagli uccelli, dalla pioggia e dal sole diretto.
A differenza della Calendula ci vuole un po' più di tempo per vederla germogliare e da quello che ho visto la Romana è più veloce della Matricaria.


Seminata sempre il 27 Marzo la prima è spuntata dopo circa 3 settimane, la seconda dopo un'altra settimana abbondante. Sono tutt'ora minuscole.. vedremo gli sviluppi.


La Luffa
Questa è la pianta che più di tutte ho desiderato coltivare. Già dall'Agosto scorso ero impaziente ma ormai il periodo estivo era quasi finito e la Luffa è una pianta che ci mette parecchio a crescere e ha bisogno di molto spazio quindi la mia idea di coltivarla in casa è stata bocciata fin da subito. Questa volta però mi sono organizzata con un buon anticipo e eccole qua le mie belle piantine :DD




Devo dire che si sono fatte desiderare.. anzi, ho temuto per il peggio visto che in rete ho letto che la germinabilità è molto bassa e dipende fortemente dalla freschezza del seme (e io non potevo essere certa dell'anno di raccolta).
Ho provato 3 tipi di semina: 
- in vaso mettendo i semi adagiati a terra e ricoprendoli con circa mezzo centimetro di terra e tenuti all'ombra
- in vaso facendo cadere i semi in fori nel terreno profondi un dito (come si fa con le zucchine) e tenuti all'ombra
- mettendoli prima in ammollo 48 ore e poi facendoli germinare su dell'ovata sempre bagnata e tenuti al sole diretto

Tutti e tre i metodi hanno funzionato e in contemporanea, quindi è stato molto facile.

Per chi non lo sapesse la Luffa è usata come spugna vegetale.
Ottima per la pelle a secco per uno scrub corpo oppure bagnata per un tocco più delicato.
Questi cilindri (come quelli della foto) si ricavano dal frutto della Luffa, che è simile ad una grande zucchina che si fa arrivare a maturazione e poi quando il frutto è secco si sbuccia e quello che resta è la spugna. Non è affascinante?

Se cercate in rete troverete una infinità informazioni ;)




La Lavanda
Tasto dolente. Dal 27 Marzo ad oggi ancora niente.
Temo per il peggio, ma lascio il vaso così com'è, non si sa mai. Per fortuna ho acquistato un paio di piantine in un vivaio che si stanno preparando alla fioritura, altrimenti sarei stata davvero dispiaciuta :(

Vi terrò sicuramente aggiornate su come procedono le mie semine e magari vi mostrerò qualche altra cosetta ;)


Se hai domande o vuoi solo lasciare un saluto scrivi un commento.
Sarò lieta di risponderti.
E se non vuoi perderti neanche un articolo segui il mio Blog diventando un Lettore Fisso e registrandoti nel box apposito nella colonna di destra.

1 commento:

  1. Interessante questa Luffa...
    mi fai venir voglia di coltivare la calendula!
    Baci baci...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...