venerdì 2 novembre 2012

Gelatina di Melagrane

Lo so, questo non è certo un blog di cucina, però questa volta non ho saputo resistere e spero mi perdonerete perché è con immenso piacere che vi presento la Gelatina di Melagrane :)
La mia famiglia in giardino ha due begli alberi di Melograno, che ogni anno danno una marea di frutti.
In genere li regaliamo ma sono davvero così tanto che una buona parte viene comunque buttata perché non facciamo in tempo a mangiarli tutti. Poi non a tutti piace questo frutto particolare, quindi ce ne restano davvero tanti, troppi!
Ora siamo di nuovo nel periodo della raccolta ma non ci stavo a buttarli, quindi ho cercati in rete dei modi alternativi per usare questo frutto e mi sono imbattuta nella ricetta della Gelatina di Melagrane quindi mi sono messa all'opera.

Per prima cosa ho preso i miei vasetti, li ho lavati e sterilizzati facendoli bollire assieme ai coperchi per 30 minuti. Poi li ho lasciati raffreddare nella pentola e dopo li tirati fuori e li ho fatti scolare capovolti su di un canovaccio pulito.

La ricetta è molto semplice perché gli ingredienti sono in proporzione al succo di Melagrana a disposizione:

Succo di Melagrane 1 Kg  (circa 5 Melagrane mature e belle grandi)
Zucchero semolato 1 Kg
Mela Renetta 1
Succo di limone 1 cucchiaio
(1 scorzetta di limone BIO opzionale)

Si parte sgranando le Melagrane. Farlo è semplicissimo: tagliare in due la Melagrana in orizzontale. Poi prendere una metà, adagiarla su una mano con la parte dei grani rivolti sul palmo e posizionarsi sopra una ciotola larga. Fatto questo battere energicamente la melagrana sulla buccia con la parte convessa di un cucchiaio da cucina. Per magia tutti i grani cadranno e dalla mano scivoleranno nella ciotola. Fate lo stesso per l'altra metà. Attenzione alle dita :D

Una volta che avremo sgranato tutti i frutti dobbiamo estrarre il succo. Questo può essere fatto in diversi modi, schiacciandoli con uno schiacciapatate oppure con un passaverdure, o ancora frullarli ma in quest'ultimo caso poi il tutto va fatto passare da un colino e i semini vanno scartati.
Pesare il liquido ottenuto (deve essere 1 Kg) e versarlo un tegame dal fondo spesso e mettere sul fuoco assieme allo zucchero. Mescolare bene per farlo sciogliere.

Mondare la Renetta, dividerla a spicchi e grattugiarla. Unire la purea al succo sul fuoco e aggiungere il limone. Se si desidera unire la scorzetta di limone.
Mescolare per qualche minuto poi prendere il minipimer e frullare il tutto per 1-2 minuti per frantumare eventuali pezzettini di mela.

Far arrivare a bollore e fate sobbollire per circa 45 minuti. A questo punto fate la prova del piattino: versare un poco di gelatina su un piattino, lasciare raffreddare e poi inclinare. Se il liquido risulta denso allora è pronta.
Non è una marmellata, quindi resterà liquida anche se densa. In caso la si volesse ancora più densa aumentare il tempo di cottura.

Arrivata al giusto gradi cottura riempite i vasetti con l'aiuto di un imbuto, chiudeteli con i coperchi man mano e rivolateli a testa in giù lasciandoli così fino a che non saranno freddi. In questo modo si avrà il sottovuoto che farà sì che la gelatina si conservi meglio. E' consigliabile anche una seconda bollitura dei barattoli pieni per sicurezza.

Una volta freddi vanno etichettati: cosa contengono e quando sono stati preparati e riposti in un luogo fresco, asciutto e al buio.
Una volta aperto il vasetto va finito entro 3-4 settimana, quindi il mio consiglio è fare vasetti di al massimo 300 gr. ciascuno.


Come usare la gelatina:
Questa gelatina può essere usata in mille modi: come topper per torte e gelati, sulla macedonia, per addolcire tè, tisane e frullati, un cucchiaio sciolto in acqua fredda la rende dissetante e golosa, sul pane o toast, sui Pancakes, sui formaggi, sulla carne.. insomma, se piace la potete mettere ovunque!

Io ne ho fatta tantissima, sono partita da 6 litri di succo, e i barattolini saranno dei regali di Natale da fare ai più golosi. Non vedo l'ora!!!


Io ne ho fatte 3 varianti:
- una sciropposa come la ricetta sopra scritta
- una molto più densa e caramellosa ma con il doppio del limone (adoro le cose asprigne)
- una senza limone ma aggiungendo un cucchiaio di Rum ogni 100 gr (da mettere già in cottura)


(perdonate l'assenza di foto.. provvederò al più presto!)

Se hai domande o vuoi solo lasciare un saluto scrivi un commento.

Sarò lieta di risponderti.

E se non vuoi perderti neanche un articolo segui il mio Blog diventando un Lettore Fisso e registrandoti nel box apposito nella colonna di destra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...