domenica 28 agosto 2011

Sapone “Pelle di Pesca”

Proprio adesso ho finito di preparare un nuovissimo sapone!!

Ho voluto sperimentare in una ricetta di sapone collaudata l’aggiunta di vera polpa di pesca, quindi ho comprato delle pesche, ne ho scelta una bella carnosa, matura e profumata e l’ho destinata a questo sapone. Un matrimonio perfetto direi!

Adoro questo frutto, il colore, l’odore, il sapore… è il mio simbolo dell’estate e siccome la bella stagione ormai è agli sgoccioli ho voluto cercare un modo per portarla con me durante il prossimo, lunghissimo e grigissimo inverno. Si capisce che l’inverno non mi piace vero?

Finalmente ho provato lo stampo rettangolare di legno che ho progettato e costruito. No, vabbè lo ammetto, non ho fatto tutto da sola, anzi i miei meriti e le competenze si limitano alla progettazione…

L’aspetto per ora mi piace. Ho impreziosito il tutto con dei microglitter cosmetici cangianti ed è davvero carina la cresta rossa. Il profumo, nonostante si senta ancora la soda caustica (sparirà man mano con il passare dei giorni) la fragranza cosmetica alla pesca ha fatto il suo dovere. Devo riacquistarla, è proprio buona!

Chissà domani se i colori saranno rimasti così o scuriranno... vedremo. Tanto domani sarà il momento del taglio. Non vedo l'ora, così sperimenterò anche l'affetta sapone, sempre fatto a mano.

Beh, allora, a domani!



Se hai domande o vuoi solo lasciare un saluto scrivi un commento.

Sarò lieta di risponderti.

E se non vuoi perderti neanche un articolo segui il mio Blog diventando un Lettore Fisso e registrandoti nel box apposito nella colonna di destra.

10 commenti:

  1. salve,bravissima!volevo sapere la ricetta acurrato per fare il sapone.quali sono i prodotti da usare?grazie!

    RispondiElimina
  2. Di questo o in generale?
    Se vuoi la ricetta di questo è ancora presto. prima di pubblicare una ricetta nuova devo prima vedere com'è venuto il sapone. Se sarà promosso allora la posterò ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao quale fragranza hai usato? ne sto cercando una alla pesca che non ammassi...

    RispondiElimina
  4. Io l'ho presa su www.gracefruit.com, un sito inglese. Per una sola fragranza non ti conviene acquistare perché le spese di spedizione sono costosette, ma se fai un bell'ordine allora sì.
    Oppure puoi cercare persone per ordini collettivi di fragranze cosmetiche e unirti a loro ;)

    RispondiElimina
  5. ciao, dove posso trovare le ricette con le dosi per i tuoi meravigliosi saponi? vorrei prepararli come regali di Natale!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, prestissimo pubblicherò qualche ricetta ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao, complimentissimi! Te lo avranno chiesto in mille, e forse lo hai già spiegato..ma posso chiederti come fai a fare queste decorazioni sopra? Con un cucchiaino oppure c'è una tecnica particolare? Grazie! Chiara

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiara, in realtà sei la prima che me lo chiede :)
    LI faccio con un cucchiaio e adesso se ci riesco a parole ti spiego anche come: livello tutto il sapone (se è monocolore, altrimenti - come nel caso di questo alla pesca - lo livello quando è ancora ad un colore e poi metto l'impasto rosa a cucchiaiate al centro). Poi comincio da un lato e con il dorso di un cucchiaio da minestra schiaccio l'impasto poco alla volta dall'esterno fino a spingerlo leggermente verso l'interno come se disegnassi delle virgole. Faccio lo stesso con l'altro lato e poi con la parte centrale lasciando che si formino le pieghette. Sono riuscita a spiegarlo? Forse no, purtroppo.. è più complicato a dirsi che a farsi.
    Alla prossima saponata vedrò di mostrare il procedimento :D

    Grazie per i complimenti!
    un grande saluto
    Lolò

    RispondiElimina
  9. ufffff.......... :)))))) mi stai facendo venire voglia di farli tuttiiiiiiiiii e subito!!! Ciao.... mi chiamo Anna e ho messo a stagionare da appena 4 giorni il mio primo sapone all'olio d'oliva.... ma a legger tutte ste cose ho voglia di rimettermi all'opera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha.. sì, non lo dire a me!
      Se potessi non farei altro che saponificare.. mi piace da matti!
      Sono contenta di aver fatto venire la voglia anche a te :D

      Grazie per essere passata
      Un saluto
      Lolò

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...