sabato 20 agosto 2011

Sapone delicato alla Lavanda per pelli sensibili

Questa ricetta è la prima volta che la provo. Cercavo un sapone solido da usare sotto la doccia, ma che non fosse eccessivamente sgrassante. Quello all'olio d'oliva lo trovo troppo aggressivo per me.

La ricetta l'ho trovata sul sito de Gli Alchimisti ma per la mia ho apportato lievi modifiche:



Ricetta per 1 kg di grassi:

METODO A FREDDO
- gr 400 olio di girasole
- gr 350 olio di oliva
- gr 200 olio di riso
- gr 50 olio di mandorle dolci

- gr 201 infuso di lavanda freddo
- gr 124 idrossido di sodio (soda caustica) sconto soda tra il 6-7%

- 1 cucchiaino bello pieno di farina di riso
- 40 gg di Oe alla lavanda
- 1 cucchiaio e 1/2 di fiori di lavanda

Preparare l'infuso di lavanda e lasciare raffreddare bene.
Una volta freddo scioglierci dentro la soda caustica (facendo attenzione a non ustionarsi: usare i guanti e magari una mascherina come descritto qui), lasciare raffreddare fino a una temperatura di circa 40° (io ho velocizzato il raffreddamento con un bagnomaria freddo).
Mentre la soluzione raffredda, pesare in una pentola d'acciaio tutti i grassi e farli scaldare fino a raggiunere anche qui una temperatura di 43°.
Preparare intanto, in un piccolo contenitore a parte, tutti gli oli essenziali miscelati insieme, aggiungendovi il cucchiano di farina di riso (serve per fissare il profumo).
Quando tutto è a temperatura, versare la soluzione della soda nella pentola dei grassi, dare qualche mescolata con un cucchiaio, quindi procedere a miscelare tutto con il frullatore ad immersione.
Il composto impiegherà un po' di tempo ad addensarsi fino al "nastro" (consistenza diventa simile a quella della maionese), quando si può "scrivere" sulla superficie del sapone fermarsi, aggiungere gli oli essenziali, mescolare ancora un po' e versare il composto nello stampo o negli stampi scelti.
Avvolgere gli stampi in una coperta e custodire al caldo (vicino ad un termosifone d'inverno, o comunque al caldo) per diverse ore. Dopo un giorno, sformare il sapone e lasciarlo in un luogo fresco asciutto e arieggiato a stagionare minimo 6 settimane prima di essere usato.

Immagine




Se hai domande o vuoi solo lasciare un saluto scrivi un commento.

Sarò lieta di risponderti.

E se non vuoi perderti neanche un articolo segui il mio Blog diventando un Lettore Fisso e registrandoti nel box apposito nella colonna di destra.

2 commenti:

  1. ciao, mi domandavo perchè la proporzione fra oli e liquidi è molto inferiore per liquidi c'è un motivo ? di solito per 1000gr di oli è 300gr. di liquidi. grazie e complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta non è una mia invenzione, quindi ho semplicemente seguito le dosi consigliate. C'è però da dire che alcune ricette possano avere lo "sconto dell'acqua".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...