mercoledì 24 agosto 2011

Sapone "Yogurt e Caramello"

Ieri ho fatto un altro bel sapone! Yuppi!!

In attesa di usare il meraviglioso stampo in legno(realizzato da una persona per me speciale) ho optato per gli stampi insilicone.

In rete si trovano moltissime ricette, con il latte, ma ioho voluto provare una cosa nuova MAI vista, ovvero farlo con lo Yogurt. Neavevo un po' di quello bianco e ho provato. Il risultato mi è piaciuto MOLTO!!

METODO A FREDDO
Ecco la ricetta per 1Kg di grassi:
- 500 gr. olio extra vergine d’oliva
- 200 gr. olio di cocco
-150 gr. olio di riso
- 120 gr. olio di mandorle dolci
- 30 gr. burro di cacao (da aggiungere al nastro)
- 300 gr. Yogurt bianco
- 136 gr. soda caustica (NaOH)(Sconto del 5%)
- un cucchiaino dibiossido di titanio (o più a piacere)
- 20 ml fragranza cosmetica al caramello


Per il procedimento leggere attentamente le istruzioni. Non si prepara come un normale sapone.
Le ricette dei saponi al latte hanno bisogno di un determinato procedimento, ovvero di lavorare con la parte liquida (latte o in questo caso Yogurt) congelata.Gli zuccheri contenuti nel latte infatti aumentano il potere della soda che raggiunte temperature superiori rispetto all'utilizzo della sola acqua.Quindi come prima cosa va pesato lo Yogurt, diviso in 2 o più bicchieri di plastica e messo nel congelatore per almeno 12 ore.Quando lo Yogurt è congelato tiralo fuori dai bicchieri e metterlo in una capiente ciotola.Bisogna spettare 10-15 minuti affinché si ammorbidisca un po' e nel frattempo pesare tutti gli oli e prepararsi tutti gli ingredienti e gli utensili in modo da averli tutti a portata di mano.
Poi, pesare la soda caustica, ridurre in pezzi grossolani tipo granita lo Yogurt e versarci sopra la soda iniziando a mescolare lentamente. (Tenete sempre a mente e rispettate le norme di sicurezza per maneggiare la soda!)
Tra una mescolata e l'altra mettere gli oli a scaldare e il burro di cacao a sciogliere dolcemente a bagnomaria. La soda agendo sullo Yogurt ghiacciato non arriverà a temperature alte come al solito, quindi controllate spesso la temperatura che non deve scendere al di sotto dei 45-50°.Portare gli oli a 45-50° e quando tutto il ghiaccio e la soda si saranno sciolti unire le due miscele (io passo sempre la soda con un colino per non rischiare di aggiungere qualche pezzetto di soda che magari non si è sciolto )Mescolare all'inizio con il cucchiaio di legno, poi dare un paio di colpi col minipimer.

ATTENZIONE: questo sapone non deve arrivare al nastro classico, quello che scrive, ma un nastro leggero. Quindi non frullate troppo.Quando il tutto avrà una consistenza ancora liquida, ma cremosetta e ben emulsionata è il momento di aggiungere il burro di cacao fuso, mescolare bene, un colpetto di minipimer e poi la fragranza.Mescolare ancora col cucchiaio di legno un po' e poi ancora qualche colpetto di minipimer, senza farlo addensare troppo.
Dividere in due ciotole separate il sapone. Uno lo lasciate così, nell'altro metterete il biossido di titanio stemperato un un bicchierino con un po' d'acqua.Mescolare e poi come al solito una frullatina, sempre leggera.

Il tutto è pronto per essere messo negli stampi, mettendo prima alternando le due colorazioni a piacere.

Il sapone fatto con latte o Yogurt, come in questo caso, non resta bello chiaro, ma con la stagionatura imbrunisce e diventa color caramello. Il biossido aiuta a schiarirlo e a creare un bell'effetto marmorizzato.
E adesso a stagionare per un mese abbondante!!

Se hai domande o vuoi solo lasciare un saluto scrivi un commento.

Sarò lieta di risponderti.

E se non vuoi perderti neanche un articolo segui il mio Blog diventando un Lettore Fisso e registrandoti nel box apposito nella colonna di destra.

6 commenti:

  1. Ciao , intanto complimenti per il bel sito :) , poi volevo farti una domanda, siccome volevo cimentarti nel creare il sapone e sono economicamente "bloccata" volevo sapere se potevo utilizzare solamente lo yogurt al cocco assieme all'olio d'oliva e l'olio di cocco. :) ovviamente calcolare la percentuale di soda caustica in base al tipo di olio e quantità :) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di unirci anche un altro olio, molto economico e facilmente reperibile come il girasole, in queste percentuali:
      Oliva 60%
      Cocco 30%
      Girasole 10%

      In questo modo avrai un sapone di buona consistenza, che fa una bella schiuma morbida. In alternativa al girasole puoi usare riso o ricino ;)

      Elimina
  2. Ciao scusa potresti dirmi dove reperisci tt gli ingredienti? E poi cosa vuol dire riguardo la soda, sconto del 5%??

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Per rispondere alla domanda sul dove reperire gli ingredienti oggi ho pubblicato un post per trattare l'argomento ;)
    Riguardo allo sconto è complicato dirlo in due parole e farò un post anche per questo, comunque in breve: lo sconto significa mettere meno soda (non a caso, ma secondo delle regole precise) per fare in modo che non saponifichi tutti gli oli presenti. In questo modo il sapone risulta più delicato.

    Un saluto
    Lolò

    RispondiElimina
  4. Ciao Lolò, volevo sapere come ti trovi con questo sapone, te lo chiedo perchè mi piacerebbe farlo per avere un sapone per la doccia come dici tu, solo che io ho la pelle molto secca e non vorrei che diventi ancora peggio. ho usato una volta marsiglia però era troppo agressivo. Grazie
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, un marsiglia, se lavorato senza sconto soda è davvero molto aggressivo. I miei sono tutti scontati al 5% ma mi sto adoperando per aumentare lo sconto senza però rischiare irrancidimenti degli oli. Devo solo fare qualche altra prova e poi posterò la ricetta definitiva.
    Comunque anche io ho la pelle molto secca e risolvo il problema mettendo dopo la doccia una bella crema idratante e nutriente e il problema sparisce.
    Mettere le creme corpo dopo i bagni e le docce non è una cosa che fanno tutti, invece è molto utile e salutare ;)

    Un abbraccio
    Lolò

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...